fbpx

English

English (UK)
MENU
Sbrighi_dentro Il Villaggio del Fanciullo di Ravenna in un progetto sulla correlazione fra alcool e droga negli incidenti stradali

Il Villaggio del Fanciullo di Ravenna in un progetto sulla correlazione fra alcool e droga negli incidenti stradali

La Fondazione Nuovo Villaggio del Fanciullo di Ravenna e il Centro Cinema e Teatro "La Valigia degli Attori" di Santarcangelo di Romagna uniscono le forze per un progetto di prevenzione sul tema dell'incidentalità stradale correlato all'uso di alcol e sostanze stupefacenti. 

In risposta alla crescente preoccupazione circa l'impatto di incidenti stradali correlati all'uso di sostanze, le due virtuose realtà hanno deciso di unire le loro competenze e risorse per affrontare questo tema critico con un progetto innovativo e di forte impatto comunicativo. 

Il progetto intitolato "Sicurezza Stradale: Forlì previene" vede anche la collaborazione del Servizio Dipendenze Patologiche di Forlì e il Comune di Forlì. 

Gli operatori della Fondazione Villaggio del Fanciullo che si occupa da 30 anni di dipendenze patologiche formeranno i ragazzi della Valigia dell'Attore sugli effetti di assunzione di droghe e alcol diventando, loro stessi, i protagonisti della produzione di una serie di cortometraggi informativi ed educativi. 

I cortometraggi saranno successivamente utilizzati su visori di realtà aumentata ed utilizzati in attività di prevenzione con l'obiettivo di promuovere comportamenti responsabili e decisioni consapevoli, tra  giovani e gli adulti, sull'uso di sostanze illegali e alcol. 

Sono molto entusiasta di questa collaborazione - afferma Patrizio Lamonaca, Direttore Generale della Fondazione - perché ritengo che una buona attività di prevenzione su queste tematiche debba avere una solida base culturale e una corretta comunicazione verso i giovani. Con la Valigia dell'Attore sono convinto che faremo un ottimo lavoro. 

Credo fermamente nel potere delle narrazioni visive e delle storie per trasmettere messaggi significativi con l'ambizione di influenzare costruttivamente il comportamento e le decisioni delle persone - afferma Samuele Sbrighi fondatore del Centro "La Valigia dell'Attore" - le capacità artistiche e cinematografiche dei miei ragazzi e quelle professionali degli operatori della Fondazione Nuovo Villaggio del Fanciullo saranno un ottimo connubio per raggiungere l'obiettivo.

Il progetto, che prenderà avvio a fine marzo e si concluderà entro il mese di maggio, rappresenta solo l'inizio di una collaborazione, che è destinata a durare a lungo. Un tema, quello dell'uso e abuso di alcol e sostanze illegali, di cui si parla poco e molte volte utilizzando modalità comunicative inadeguate ed inefficaci. 

Subscribe to Newsletter

Join now and stay updated on the initiatives of the Village

Follow us in Social

Support the Projects

Fondazione Nuovo Villaggio del Fanciullo
Via 56 Martiri, 79
48124 Ravenna - Italy
Tel. +39.0544.603.511

English

English (UK)

Reserved area