È stata inaugurata oggi, giovedì 7 aprile 2016, all’Orto della Fondazione Nuovo Villaggio del Fanciullo la Nuova Serra destinata a semenzaio. La cerimonia ha avuto ufficialmente inizio alle ore 10.30 con la benedizione di Don Gianni Passarella, parroco della chiesa San Severo di Ponte Nuovo, alla presenza del Direttore Generale Dott. Patrizio Lamonaca e del Direttore Sanitario Dott.ssa Manuela Ceccarelli della Fondazione Nuovo Villaggio del Fanciullo. Il taglio del nastro è stato effettuato da parte del Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna Dott. Lanfranco Gualtieri.






L’istallazione della Nuova Serra rappresenta l’avanzamento del progetto “Verde Speranza”, partito nella primavera scorsa e che ha sviluppato la produzione e la vendita di ortaggi e verdure a km 0 coltivati nel terreno di 23.000 mq destinati dalla Fondazione come centro agricolo.
In collaborazione con la Coldiretti di Ravenna, presente alla cerimonia, è già stato creato un mercatino di prodotti che si tiene a Ponte Nuovo ogni venerdì mattina presso l’ingresso della Fondazione in Via del Pino, e si è avviata anche la fornitura dei prodotti agricoli ad alcuni dei più prestigiosi ristoranti di Ravenna.
Il Mercatino del villaggio
Il Progetto “Verde Speranza” rientra nell’ambito dei percorsi di reinserimento sociale, nello specifico l’inserimento lavorativo riguarderà il settore dell’orticultura per il quale saranno messe a disposizione tutte le strutture della Fondazione che comprendono oltre al terreno anche serre, macchinari agricoli e attrezzature e corsi annuali di formazione in agricoltura, vivaismo e giardinaggio.
La Direzione e i ragazzi del Villaggio del Fanciullo vogliono esprimere il più sincero ringraziamento alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna per il prezioso contributo che ha reso possibile la realizzazione della serra e per aver creduto nel progetto.
Rassegna Stampa:


