taglio del nastro donazione ikea

Visita Sindaco e inaugurazione

Il Sindaco di Ravenna ha incontrato il Villaggio del Fanciullo e inaugurato una nuova fornitura donata da Ikea alla comunità Minori Stranieri non Accompagnati.

Questa mattina il Sindaco di Ravenna Michele De Pascale, così come i suoi predecessori, ha fatto visita alla Fondazione Nuovo Villaggio del Fanciullo, una delle realtà no profit più significative del territorio ravennate.

Il Sindaco è stato accolto dal Presidente Giuseppe Paolo Belletti e dal Direttore Generale Patrizio Lamonaca, i quali dopo aver illustrato le attività svolte in ambito sanitario e sociale dalla Fondazione hanno poi accompagnato il Sindaco in visita presso le strutture, soffermandosi sul vasto terreno dedicato alla coltivazione di frutta e verdura per cui la Fondazione sta investendo molto portando avanti il progetto “Progetto Verde Speranza”.

visita-sindaco1
visita-sindaco2
visita-sindaco3
visita-sindaco4
visita-sindaco5
visita-sindaco6

Iniziato nel 2014 in collaborazione con Campagna Amica, rientra nell’ambito dei percorsi di reinserimento sociale, nello specifico l’inserimento lavorativo riguarderà il settore dell’orticultura per il quale saranno messe a disposizione tutte le strutture della Fondazione che comprendono oltre al terreno anche serre, macchinari agricoli e attrezzature e corsi annuali di formazione in agricoltura, vivaismo e giardinaggio. I ragazzi coinvolti oltre alle attività lavorative e formative realizzano Il Mercatino del villaggio presso la struttura due volte alla settimana.

In occasione della visita del Sindaco si è svolta la cerimonia di inaugurazione della fornitura di arredi a titolo gratuito da parte di Ikea Ancona, una donazione che rientra nei progetti presentati nel 2015 all’interno del piano di raccolta fondi della Fondazione.

La cerimonia si è svolta presso i locali che ospitano Comunità per Minori Stranieri Non Accompagnati alla presenza del  responsabile Mattia Fenati, di Pietro De Carli responsabile ONG e di Davide Niemeijer responsabile attività ambientali e sociali Ikea ancona, Rimini e Chieti il quale ha coordinato la realizzazione dell’allestimento degli arredi rendendo possibile un notevole miglioramento degli ambienti in cui vengono svolte le attività quotidiane dei 28 minori ospitati.

inaugurazione-ikea1
inaugurazione-ikea2
inaugurazione-ikea3
inaugurazione-ikea4
inaugurazione-ikea5
inaugurazione-ikea6

“E’ un piacere per me essere qui – ha dichiarato il Sindaco al termine del taglio del nastro - : a incontrare una realtà attiva e virtuosa, che svolge un’attività preziosa per il nostro territorio, mettendo in campo, in collaborazione con i servizi sociali e sanitari della nostra città, tanti importanti progetti nell’assistenza di persone svantaggiate, nell’accoglienza ai minori non accompagnati e nella lotta alla tossicodipendenza.   

Mi auguro sinceramente che questa proficua collaborazione tra l’ente comunale e il Villaggio del Fanciullo possa continuare e crescere nel tempo”.

La Direzione e i ragazzi del Villaggio del Fanciullo vogliono esprimere il più sincero ringraziamento ad Ikea Ancona per il prezioso contributo che ha reso possibile la realizzazione e per aver creduto nel progetto.

Nella foto del taglio del nastro, da sn: Mattia Fenati, Giuseppe Paolo Belletti, Davide Niemeijer, il sindaco De Pascale e Patrizio Lamonaca

Rassegna Stampa:

ikea corriereromagna 10agosto2016
ikea ravennanotizie 10agosto2016
ikea ravennatoday 10agosto2016
ikea restocarlino 10agosto2016