Fondazione Nuovo Villaggio Fanciullo

  • Charity Dinner 24 ottobre 2018

    La Charity Dinner del 24 ottobre 2018, organizzata dalla Fondazione Nuovo Villaggio del Fanciullo in collaborazione con il Centro iPersonal Trainer di Cesenatico, permetterà di consolidare i progetti umanitari già avviati nella Regione della Casamance, nel sud del Senegal grazie al ricavato di circa €10.000,00. 

    + Leggi la notizia

  • VooDoo Night - Festa di Halloween al Villaggio del Fanciullo

    VooDoo party - Festa di Halloween alla Fondazione Nuovo Villaggio del Fanciullo - Mercoledì 31 ottobre 2018 dalle 19:00 alle 23:00. Dopo il grande successo della Notte Rosa, il Villaggio del Fanciullo propone una divertentissima e paurosissima Festa di Halloween il 31 ottobre a partire dalle 19.

    + Leggi la notizia

  • L'Eurodeputata Cécile Kyenge ospite del Nuovo Villaggio del Fanciullo

    Sabato 1 settembre 2018 l'Onorevole Cécile Kyenge è stata ospite della Fondazione. L'Eurodeputata ha visitato le fair strutture gestite dal Villaggio del Fanciullo, congratulandosi con tutto lo staff dell'ammirevole lavoro. 

    + Leggi la notizia

  • Il Genoa Calcio Serie A per i progetti in Senegal della Fondazione

    Giovedì 9 agosto la Fondazione Nuovo Villaggio del Fanciullo ha ufficializzato la collaborazione con il Genoa Calcio nella sede centrale della squadra di Serie A. La partnership è nata con lo scopo di avviare un importante progetto sportivo dedicato alle scuole presenti nella Regione di Casamance, nel sud del Senegal.

    + Leggi la notizia

  • Villagelato - Inaugurazione gelateria e frutteria 24 agosto 2018

    Domani sera dalle ore 20:00 inaugura “Villagelato”, la nuova gelateria del Villaggio del Fanciullo, con prodotti a km zero. Sarà offerta una degustazione gratuita di gelato a tutti i bambini!

    + Leggi la notizia

Italiano

Marinando6 Marinando verso l'autonomia

Marinando verso l'autonomia

Si è concluso il progetto "Marinando verso l'autonomia" che vedeva coinvolti due minori stranieri non accompagnati ospiti della Fondazione.

L'iniziativa è stata realizzata attraverso il progetto del Comune di Ravenna “Adotta un progetto sociale – diventa un'Azienda Solidale” e l'associazione Marinando che da anni organizza corsi e attività con barche a vela rivolti ad utenza disabile o che sperimenta diverse forme di disagio sociale.

A partire dai primi mesi del 2016 abbiamo gradualmente avviato due minori stranieri non accompagnati alle attività di Marinando durante le quali hanno progressivamente imparato a rapportarsi con l’utenza disabile ma anche con il complesso mondo del mare e della barca a vela.

I ragazzi hanno avuto la possibilità di mettersi in gioco contro la forza del mare e del vento, imparando a sopportare la frustrazione del non riuscire a gestire la barca ma anche che esistono limiti che non possono essere superati e che vanno accettati come tali, con serenità, senza voler per forza cedere al desiderio di onnipotenza.

Le attività si sono differenziate in base alla stagione. Durante l’inverno, un giorno a settimana, i ragazzi si sono dedicati alla manutenzione delle attrezzature e delle imbarcazioni, imparando a padroneggiare i termini tecnici. Durante la bella stagione le attività di Marinando sono entrate nel vivo e i giovani hanno sperimentato a pieno il rapporto con il mare e soprattutto con l’utenza disabile.

L’attività con l’utenza disabile ha dato l’occasione ai ragazzi per sperimentarsi in nuove modalità di relazione e di essere fino in fondo se stessi senza dovere indossare le molteplici maschere che talvolta si sentono obbligati a portare per essere accettati dai coetanei.

Questa bellissima esperienza si è conclusa con la regata di fine anno in cui i ragazzi hanno gareggiato in coppia con gli utenti disabili di Marinando e hanno avuto un’occasione ufficiale per mettere in campo tutte le competenze, tecniche e umane, apprese in questi mesi, augurandoci che le porteranno con sé per tutta la vita.

Galleria Fotografica:

Marinando1
Marinando2
Marinando3
Marinando4
Marinando5
Marinando6

Richiesta Informazioni

Valore non valido
Valore non valido
Valore non valido
Valore non valido
Valore non valido
Valore non valido
Inserisci la spunta
Valore non valido

Come raggiungerci

Come Contattarci

La Sede del Villaggio

Fondazione Nuovo Villaggio del Fanciullo

Via 56 Martiri n.79 - 48124 - Ravenna - Italy

+39.0544.603511

Amministrazione

 Amministrazione
Sig.ra Luisa Ventura
0544.603518
Skype

Direzione

 Direzione
Dott. Patrizio Lamonaca
0544.603518
Skype

Comunitá Terapeutica

 Comunitá Terapeutica
Dr.ssa Manuela Ceccarelli
0544.603511
Skype

Gruppo appartamento Cesena

 Gruppo appartamento Cesena
Dr.ssa Tiziana Di Pentima
320.456.6516

Centro osservazione e diagnosi

 Centro osservazione e diagnosi
Dr.ssa Roberta Carrozzo
0544.552150
Skype

Comunitá per minori

 Comunitá per minori
Dott. Mattia Fenati
0544.603527 - 331.1541629
Skype

Servizi di Prossimitá Forlì

 Servizi di Prossimitá Forlì
Dr.ssa Claudia Bregli
334.105.6897

O.N.G.

 O.N.G.
Dott. Pietro De Carli
0544.603518
Skype

Eventi e Gestione Spazi

 Eventi e Gestione Spazi
Dr.ssa Valentina Ruffili
0544.603525
Skype

Iscriviti alle Newsletter

Newsletter
Iscriviti al sito per rimanere aggiornato sulle iniziative del Nuovo Villaggio del Fanciullo

Seguici nei Social

  • Instagram
  • Facebook
  • Twitter
Rimani aggiornato sulle nostre iniziative

Se hai piacere di rimanere aggiornato sulle nostre iniziative, ti invito a compilare i campi con il tuo nome e la tua email. Riceverai nella tua casella di posta le nostre comunicazioni inerenti le iniziative che organizza il Villaggio per il reinserimento sociale degli ospiti. In ogni momento puoi decidere di non ricevere più le nostre comunicazioni cliccando nel link che trovi in fondo a ogni email che riceverai. Se ti sei già iscritto alle nostre Newsletter, clicca sulla X per chiudere la finestra. Grazie!

Newsletter
Iscriviti al sito per rimanere aggiornato sulle iniziative del Nuovo Villaggio del Fanciullo