Marinando6 Marinando verso l'autonomia

Marinando verso l'autonomia

Si è concluso il progetto "Marinando verso l'autonomia" che vedeva coinvolti due minori stranieri non accompagnati ospiti della Fondazione.

L'iniziativa è stata realizzata attraverso il progetto del Comune di Ravenna “Adotta un progetto sociale – diventa un'Azienda Solidale” e l'associazione Marinando che da anni organizza corsi e attività con barche a vela rivolti ad utenza disabile o che sperimenta diverse forme di disagio sociale.

A partire dai primi mesi del 2016 abbiamo gradualmente avviato due minori stranieri non accompagnati alle attività di Marinando durante le quali hanno progressivamente imparato a rapportarsi con l’utenza disabile ma anche con il complesso mondo del mare e della barca a vela.

I ragazzi hanno avuto la possibilità di mettersi in gioco contro la forza del mare e del vento, imparando a sopportare la frustrazione del non riuscire a gestire la barca ma anche che esistono limiti che non possono essere superati e che vanno accettati come tali, con serenità, senza voler per forza cedere al desiderio di onnipotenza.

Le attività si sono differenziate in base alla stagione. Durante l’inverno, un giorno a settimana, i ragazzi si sono dedicati alla manutenzione delle attrezzature e delle imbarcazioni, imparando a padroneggiare i termini tecnici. Durante la bella stagione le attività di Marinando sono entrate nel vivo e i giovani hanno sperimentato a pieno il rapporto con il mare e soprattutto con l’utenza disabile.

L’attività con l’utenza disabile ha dato l’occasione ai ragazzi per sperimentarsi in nuove modalità di relazione e di essere fino in fondo se stessi senza dovere indossare le molteplici maschere che talvolta si sentono obbligati a portare per essere accettati dai coetanei.

Questa bellissima esperienza si è conclusa con la regata di fine anno in cui i ragazzi hanno gareggiato in coppia con gli utenti disabili di Marinando e hanno avuto un’occasione ufficiale per mettere in campo tutte le competenze, tecniche e umane, apprese in questi mesi, augurandoci che le porteranno con sé per tutta la vita.

Galleria Fotografica:

Marinando1
Marinando2
Marinando3
Marinando4
Marinando5
Marinando6