Missioni Internazionali 2018

Progetto sportivo all’interno delle scuole di Ziguinchor “Tournoi de football” – collaborazione con la Squadra del Genoa Calcio Serie A

Grazie all’importante sostegno della società Genoa Calcio Serie A, la Fondazione ha donato tutto il materiale sportivo come divise, coppe, trofei e palloni con il Brand “Genoa Calcio” per organizzare eventi sportivi e tornei calcistici interscolastici. Gli istituti scolastici della provincia in primis gli istituti di Oussouye, Oukout e Mlomp hanno organizzato in tempi record un torneo di calcio che ha coinvolto 67 squadre di studenti. La finale è stata disputata ad Oussouye alla presenza del Sindaco di Oukout, Insa Himbane, oltre che la delegazione dei volontari capitanata dal direttore della Fondazione Nuovo Villaggio del Fanciullo.

Distretto locale beneficiario

Distretto sanitario di Oussouye, Oukout e Mlomp

Foto 2
Foto 1


Progetto sanitario “Santè sans Frontiéres” – potenziamento del servizio di emergenza e di pronto intervento

All’interno del progetto sanitario “Santé sans Frontiéres” la Fondazione Nuovo Villaggio del Fanciullo ha spedito tre ambulanze per potenziare i servizi di prima assistenza e di pronto intervento all’interno dei principali distretti sanitari. Le ambulanze sono state donate dall’Ospedale Maggiore di Bologna con il supporto dell’Associazione Gocce Aiuti per l’Africa. La consegna è avvenuta a dicembre 2018 durante una coinvolgente cerimonia organizzata, per l’occasione, dalla popolazione locale.

Distretto locale beneficiario

Dipartimento di Oussouye – Sud del Senegal

Foto 3
Foto 4


Consegna di altri giocattoli e libri alla scuola materna di Ediuongou all’interno del progetto “Un jeu c'est pour toujours”

Anche durante la missione di dicembre 2018 i volontari e il Direttore Generale della Fondazione Nuovo Villaggio del Fanciullo hanno consegnato giochi e libri presso la scuola materna di Ediuongou. Il progetto contribuisce a sviluppare una educazione informale attraverso il gioco astratto, l’apprendimento interattivo e la lettura condivisa fin dai primi anni di età.

Distretto locale beneficiario

Ediuongou – Sud del Senegal

Foto 5
Foto 6


24 ottobre – Charity Dinner con iPersonalTrainer a Cesenatico

La Charity Dinner del 24 ottobre 2018, organizzata dalla Fondazione Nuovo Villaggio del Fanciullo in collaborazione con il Centro iPersonalTrainer di Cesenatico, ha permesso di consolidare i progetti umanitari già avviati nella Regione della Casamance, grazie al ricavato raccolto di €10.000,00. i fondi raccolti hanno permesso di avviare i lavori di ristrutturazione del presidio medico e la scuola elementare del Villaggio Loudia Diola. Grazie alla partecipazione di importanti realtà imprenditoriali, sociali e sportive, la Fondazione ha incrementato lo sviluppo del Dipartimento di Oussouye e apportato un aiuto concreto alla popolazione senegalese.

La serata è stata possibile grazie alla collaborazione con il centro iPersonalTrainer di Cesenatico e con la sua titolare Sonia Antolini ed è stata animata da diversi ospiti d'onore: la cantante francese Kelly Joyce, l'attrice Sara Zanier, il comico di Zelig e Colorado Giovanni D'Angella, l'artigiano creativo Fabrizio Vendramin vincitore di Italian's got talent del 2011 e Davide Ballardini allenatore di serie A. Presenti tra gli ospiti anche il parlamentare ravennate Andrea Maestri, e il sindaco di Roncofreddo Massimo Bulbi.

Distretto locale beneficiario

Loudia – Diola Sud del Senegal

NUIG8949
charity-18
CHARITY


Inaugurazione del Pozzo Djevant – i dipendenti della Fondazione hanno rinunciato al consueto regato natalizio in favore dei progetti umanitari nel Sud del Senegal

Durante il Natale 2017 i dipendenti della Fondazione Nuovo Villaggio del Fanciullo hanno deciso di rinunciare al consueto regalo natalizio e contribuire concretamente alla costruzione di un pozzo nel distretto di Djevant che attualmente rifornisce di acqua potabile sia la popolazione del distretto che quelle limitrofe. L’inaugurazione è avvenuta nell’aprile 2018 alla presenza del Sindaco di Djevant e delle altre autorità locali oltre allo staff della Fondazione Nuovo Villaggio del Fanciullo.

Distretto locale beneficiario

Djevant – Sud del Senegal

images05
images04


Consegna di giocattoli e libri alla scuola materna di Ediuongou all’interno del progetto “Un jeu c'est pour toujours”

Durante la missione di aprile 2018 i volontari e il Direttore Generale della Fondazione Nuovo Villaggio del Fanciullo hanno consegnato giochi e libri presso la scuola materna di Ediuongou. Il progetto contribuisce a sviluppare una educazione informale attraverso il gioco astratto, l’apprendimento interattivo e la lettura condivisa fin dai primi anni di età.

Distretto locale beneficiario

Ediuongou – Sud del Senegal