Progetti Bangladesh

Progetto a sostegno all’educazione pre-scolare nel distretto di Khulna - Bangladesh

Paese ed organismo locale beneficiario

Distretto di Khulna, nella parte Sud Ovest del Bangladesh.

E’ stato firmato dalla nostra ONG un protocollo d’intesa con l’ong bengalese DALIT al fine di identificare, sviluppare e promuovere iniziative di cooperazione internazionale da realizzarsi nella zona di competenza operativa di DALIT (Distretti di Khulna, Jessore, Satkhira e Bagherat, Bangladesh).

Obiettivi

In Bangladesh, la comunità dalit (che vuol dire “intoccabili/fuoricasta”) costituisce uno dei gruppi maggiormente emarginati dal punto di vista socio-economico e politico.

L’obiettivo principale delle iniziative di Dalit è migliorare le condizioni socio-sanitarie dei dalit e delle altre comunità emarginate nei Distretti di Khulna, Jessore, Satkhira e Bagherat e aumentare il livello di alfabetizzazione tra i bambini/e dalit e appartenenti ad altre comunità emarginate.

Si prevede di ammettere 100 bambini, tra 4 e 5 anni, in 5 pre scuola di DALIT per inculcare in loro l’abitudine allo studio prima di iniziare la scuola primaria. Per consentire loro di esercitarsi nel disegno e nell’apprendimento dell’alfabeto e dei numeri, saranno distribuiti ad ognuno di loro lavagnette, gessetti e cancellino, matite, temperini, gomme, quaderni, tappeti per sedersi e alcuni poster per le pareti delle scuole.

Organizzare attività con i bambini non è sufficiente a garantire loro un futuro migliore se anche le loro famiglie non sono sensibilizzate. Per questo, ogni due mesi sarà organizzato un incontro a livello di scuola con i genitori per accrescere la loro conoscenza sull’importanza dell’educazione e altri diritti umani fondamentali. In questi incontri sarà discusso soprattutto il diritto all’educazione per le bambine, che maggiormente soffrono nelle famiglie povere. In generale si cercherà di sensibilizzare i genitori a posticipare la data del matrimonio per dare loro la possibilità di completare gli studi, spiegando quali sono i maggiori rischi per la salute (fisica e psichica) legati ai matrimoni e alle gravidanza precoci.